Misilmeri News

Notizie del comprensorio misilmerese.

Sicurezza nei cantieri, a Villabate la sigla di un protocollo d’intesa tra metropoli Est e Cpt

Posted by gpcorso su 25 febbraio 2008

 I dati statistici dell’Inail parlano di un calo degli infortuni nel 2007, ma resta la vitalità del fenomeno, sottodimensionato perché, soprattutto al Sud, i dati sono inquinati dalla presenza del lavoro sommerso. 
Per contribuire a tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro oggi i tredici comuni aderenti al Consorzio intercomunale per lo sviluppo del territorio Metropoli Est (Altavilla Milicia, Bagheria, Baucina, Casteldaccia, Ciminna, Ficarazzi, Marineo, Misilmeri, Santa Flavia, Termini Imerese, Trabia, Ventimiglia di Sicilia, Villabate) hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa con lo Cpt (Comitato paritetico territoriale per la prevenzione infortuni, igiene e l’ambiente di lavoro in edilizia) di Palermo e provincia.
L’iniziativa è stata presentata alla Biblioteca comunale “Salmeri” di Villabate dal sindaco della cittadina, Gaetano Di Chiara, che è pure presidente dell’Assemblea dei soci di Metropoli Est. “Informazione e formazione alle e dentro le aziende – ha detto – per combattere l’illegalità, malattia che, dove è attivata la prevenzione, è più facile combattere”. L’accordo permetterà all’Ente appaltante, mediante una apposita clausola contrattuale, di impegnare le imprese esecutrici dei lavori pubblici affinché consentano ai tecnici incaricati dal Cpt di Palermo l’accesso ai cantieri per l’esame delle attività sotto il profilo della sicurezza. Visite non sanzionatorie, ma di informazione.
“Le parti – recita il protocollo oggi sottoscritto – hanno in comune l’obiettivo di fornire alle imprese e ai lavoratori interessati agli interventi di edilizia realizzandi o in corso di esecuzione una adeguata consulenza tecnica, informazione e formazione al fine di contenere al massimo i fattori di rischio propri del settore delle costruzioni, anche attraverso un metodico monitoraggio dei cantieri in esercizio e la definizione concordata di specifici programmi di intervento”. Il protocollo non comporta nessun costo o onere per il Consorzio e per ogni comune aderente.
Alla firma del protocollo d’intesa con lo Cpt di Palermo sono intervenuti tra gli altri i coordinatori del progetto “Aiutaci ad aiutarti” di Metropoli Est, Pippo Cipriani e Giuseppe Laganà, il presidente dello Cpt di Palermo, Francesco Reale, il presidente di Metropoli Est, Salvatore Camilleri, il consigliere provinciale De Lisi e gli amministratori dei comuni aderenti.

A.F.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: