Misilmeri News

Notizie del comprensorio misilmerese.

Usura: sei arresti (2)

Posted by gpcorso su 12 febbraio 2008

MISILMERI (PALERMO) – Il nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Palermo ha eseguito sei provvedimenti cautelari in carcere emessi dal Gip del tribunale di Palermo nei confronti di persone, appartenenti a due nuclei familiari, che gestivano un giro di usura tra Misilmeri e Villabate, nel palermitano.Gli indagati, secondo l’accusa, prestavano denaro con interessi altissimi. L’ indagine è stata avviata nel 2005 con una serie di accertamenti nei confronti di Salvatore Brunetti, il cui nome era stato fatto più volte dai collaboratori di giustizia. Gli investigatori hanno poi scoperto il giro di usura gestito da Brunetti e dal suo nucleo familiare e dal fratello Tommaso Brunetti e da componenti della sua famiglia.

“Le intercettazioni telefoniche – dice la Gdf – gli accertamenti bancari, le attività di riscontro documentale e le sommarie informazioni testimoniali fornite da vari soggetti coinvolti hanno confermato che i due nuclei familiari, disgiuntamente l’uno dall’altro, hanno, nel tempo, posto in essere, con continuità e professionalità, il prestito di somme di denaro con l’applicazione di tassi usurari in misura variabile dall’80% al 730% annuale a mezzo della dazione di contanti o assegni(propri e di giro) movimentando, nell’arco temporale tra il 2004 ed il 2006, solo per quanto attiene ai conti correnti, circa 1.500 mila euro”.

Alle due famiglie sono stati sequestrati 6 immobili tra i comuni di Misilmeri e Villabate conti corrente, titoli e libretti al portatore, per un valore complessivo di quasi 2,5 milioni di euro.

 
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: