Misilmeri News

Notizie del comprensorio misilmerese.

Interrogazioni del consiglio comunale del 18 gennaio.

Posted by gpcorso su 30 gennaio 2008

municipio-monumento-2.jpgIl Presidente pone in trattazione l’argomento iscritto al n. 3 dell’o.d.g., in oggetto riportato; quindi, invita i colleghi Consiglieri a formulare eventuali interrogazioni. 

Il Consigliere Carrubba, chiesta ed ottenuta la parola, rileva l’assenza in aula dell’Amministrazione Comunale e se ne dispiace; successivamente, dà lettura di una interrogazione relativa alla esecuzione di n. 4 mozioni approvate in precedenza dal consiglio comunale afferenti la istituzione della consulta giovanile, la installazione delle stazioni radio base per telefonia mobile, il fenomeno del volantinaggio e la disapplicazione della tassa sui passi carrabili. Quindi, chiede l’intervento del Presidente del Consiglio per avere notizie in merito. L’interrogazione in parola viene depositata agli atti. 

Il Presidente assicura il suo intervento presso l’A.C.. 

Il Consigliere Bono, ottenuta la parola, dà lettura di una sua interrogazione in precedenza depositata inerente la toponomastica del Comune di Misilmeri per la quale chiede che sia fornita risposta scritta.

 Il Consigliere Carrubba, riprendendo la parola, dà lettura di una interrogazione relativa ad alcuni scavi eseguiti nel quartiere S.Giuseppe. Anche questa interrogazione viene depositata agli atti. 

Il consigliere Bono, riottenuta la parola, previa lettura, deposita agli atti una interrogazione a firma, oltre che dallo stesso, anche dai conss. Barresi, Carnesi, Carrubba, Ingrassia e Tubiolo relativa alle assunzioni effettuate di recente presso il Coinres. Aggiunge che l’argomento è stato già affrontato da alcuni consigli comunali facenti parte del Consorzio. Si dà atto che entra in aula il cons. D’Acquisto, esce il cons. Barresi e rientra il cons. Abbandoni. Sono quindi presenti n. 10 consiglieri comunali. 

Il consigliere Carrubba, presenta una ulteriore interrogazione, anch’essa depositata, relativa all’impianto di illuminazione nelle vie C/30 e B/35. Lo stesso consigliere chiede poi se il Sindaco sia tenuto a dare seguito alle mozioni approvate dal consiglio comunale.

 Il Presidente, replicando al cons. Carrubba, riferisce che la mozione ha un contenuto squisitamente politico. 

Il consigliere Gambino, chiesta ed ottenuta la parola, ritiene che il consiglio comunale, verso il quale occorre avere sempre rispetto, è un organo politico e che lo stesso sia il motore della vita politica in un paese. Quindi, esplicita meglio il suo intervento espresso nella precedente seduta consiliare allorquando è stato trattato l’argomento inerente l’acquisto del complesso immobiliare S.Giuseppe. Aggiunge che detto acquisto contribuirà all’incremento delle infrastrutture esistenti alquanto limitate; constata, tuttavia, che attualmente a Misilmeri, a causa delle mancate e/o inadeguate risposte date in passato, manca di un valido piano viario, del piano generale fognario (PARF), di una rete idrica in grado di venire incontro alle esigenze della cittadinanza e di alcune infrastrutture fondamentali quali un auditorium, un museo, una sala polifunzionale, una palestra. Aggiunge che a Misilmeri, avendo alle spalle oltre 2000 anni di storia, si dovrebbe investire molto. Conclude il suo intervento invitando l’A.C. a lavorare su alcune priorità quali il piano viario e il programma generale delle fognature. 

Il consigliere Falletta, condivide l’intervento del cons. Gambino. Successivamente esprime solidarietà nei confronti dei dipendenti del Coinres per il linciaggio mediatico cui sono stati sottoposti anche con immagini televisive inerenti disservizi oggi inesistenti. Tale situazione, continua, ha minato la serenità di quei lavoratori che giornalmente svolgono il loro lavoro.

 Il consigliere Carrubba, fa rilevare che ad oggi non è stata ancora realizzata l’isola pedonale oggetto di un’altra precedente mozione.

 Il consigliere Carnesi si associa alle dichiarazioni rese dal cons. Falletta. A proposito delle mozioni, rileva poi che il consiglio comunale ha il potere di indirizzo e controllo, per cui la mozione costituisce per l’A.C. un atto di indirizzo, cui va dato seguito. Chiede spiegazioni sul ritiro delle deleghe assessoriali; a suo parere è un sintomo del malessere che serpeggia all’interno della maggioranza consiliare oggi assente in aula.

 Il Presidente è del parere che dovrebbe essere modificata l’attuale legislazione che attribuisce molte competenze al Sindaco per farle ritornare in capo al consiglio comunale. 

Il consigliere Falletta, in risposta al cons. Carnesi, fa rilevare che l’assenza di alcuni consiglieri di maggioranza è giustificata da vari motivi, quali lutto, salute e impegni precedentemente assunti. 

A questo punto il Presidente dà lettura della nota prot. n. 2124 del 18.01.2008 con la quale il Presidente del Consiglio Circoscrizionale della frazione di decentramento di Portella di Mare, sig. Beniamino Novaldi, per motivi personali, ha rassegnato le dimissioni dalla carica rivestita. Nel prendere atto di ciò, il Presidente formula al presidente dimissionario i migliori auguri per il prosieguo della sua attività politica.

 Il consigliere Carnesi esprime la gratitudine per l’attività posta in essere dal presidente del consiglio circoscrizionale e si augura che presto possa riprendere il suo ruolo. 

Il consigliere Falletta esprime parole di ringraziamento e di solidarietà nei confronti del presidente del consiglio circoscrizionale. Concluse le interrogazioni, 

Il Consiglio Comunale Prende atto delle interrogazioni formulate dai Consiglieri comunali. Successivamente, il Presidente del Consiglio Comunale, rilevato l’allontanamento dall’aula di diversi consiglieri comunali, procede alla verifica del numero legale. Effettuato l’appello nominale, risultano in aula, oltre al Presidente, i consiglieri Abbandoni, Carrubba, Falletta e Gambino. Constatato, quindi, che non sussiste più il prescritto numero legale nella odierna seduta di prosecuzione, il Presidente dichiara tolta la seduta. 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: