Misilmeri News

Notizie del comprensorio misilmerese.

Lettera dei Sindaci e dei dipendenti della Coinres

Posted by gpcorso su 12 gennaio 2008

Lettera dei Sindaci
Questo il commento dei Sindaci dei ventidue comuni del COINRES a seguito del clamore sorto sulle ultime assunzioni del nostro consorzio. I commenti letti sulla stampa e trasmessi dalle emittenti televisive nell’ultima settimana a seguito della somministrazione, da parte dell’Agenzia per il Lavoro Temporary, di undici sorveglianti, ventitré autisti ed ottantasei operatori ecologici da impiegare nello svolgimento dell’attività di raccolta differenziata hanno provocato in tutti noi stupore, amarezza, frustrazione.
Stupore per l’assoluto disinteresse indistintamente dimostrato da quanti si sono espressi sulla vicenda per le finalità perseguite dal nostro progetto a fronte della strumentale presentazione che ne è stata data all’opinione pubblica e per la inspiegabile e malcelata acredine utilizzata nelle espressioni.
Amarezza per il trattamento riservato alle lavoratrici e ai lavoratori individuati perché offesi da volgari illazioni che hanno prodotto, nel risultato, uno scontro tra tanta gente animata dallo stesso legittimo desiderio di accesso ad un lavoro. Frustrati perché accusati di non essere animati da senso dello stato, noi che, sebbene ultimi, siamo anelli di congiunzione tra uno stato a volte sordo e lontano e le comunità che rappresentiamo.

Prendiamo le distanze da tanti improvvisati censori dell’ultima ora, non li interroghiamo circa l’azione da essi svolta, i risultati raggiunti, le ipotesi progettuali elaborate, non per risolvere, ma almeno per avviare una speranza di cambiamento per la nostra terra. Non accettiamo lezioni di falsa morale da alcuno ma, certi della linearità dell’azione sin qui svolta dal Consorzio nella totalità delle sue componenti, in particolare dal Presidente, dal Vice Presidente, dai componenti del Consiglio di Amministrazione e dalla dirigenza tutta, ribadiamo la nostra totale e piena fiducia nel progetto consortile, modello in grado di soddisfare le legittime aspettative delle nostre comunità.
Abbiamo raccolto i primi tangibili risultati, le nostre città sono pulite, e l’azione proseguirà in tal senso. Respingiamo con decisione le sterili polemiche, le illazioni e le intromissioni di qualsiasi natura, animati da un profondo senso dello stato e delle sue istituzioni nel rispetto della trasparenza e della legalità.

I Sindaci dei Comuni di Alia, Altavilla Milicia, Bagheria, Bolognetta, Campofelice di Fitalia, Casteldaccia, Castronovo di Sicilia, Cefalà Diana, Ciminna, Ficarazzi, Godrano, Lercara Friddi, Marineo, Mezzojuso, Misilmeri, Roccapalumba, Santa Flavia, Ventimiglia di Sicilia, Villabate.

 Lettera aperta dei dipendenti Coinres
Ecco la comunicazione inviata ai direttori delle testate giornalistiche che hanno trattato l’argomento delle assunzioni del nostro Consorzio.

Egregio Direttore, Con la presente, i Dipendenti del CO.IN.R.E.S. ATO PA 4 esprimono la propria amarezza per le informazioni false e tendenziose che da giorni investono il Consorzio presso il quale lavorano.
In particolare, ci riferiamo alle foto che ritraggono cumuli di rifiuti, pubblicate dal V.s. giornale, le quali danno un’immagine negativa del Consorzio e inducono il lettore a ritenere che il servizio di gestione integrata dei rifiuti reso dal CO.IN.R.E.S. sia inefficiente e di pessima qualità.
Ad onor del vero, appare doveroso sottolineare che le suddette foto non rispecchiano affatto la situazione attuale dei Comuni facenti parte dell’ATO PA4, in quanto fanno riferimento a situazioni pregresse o ad altri luoghi. Pertanto, i suddetti dipendenti, mortificati per come è stato presentato l’intero accaduto, invitano la S.V. a non pubblicare immagini di repertorio inappropriate, le quali ledono la dignità di tutti i lavoratori che quotidianamente si impegnano al fine di garantire il servizio di igiene pubblica nei Comuni dell’ATO PA 4.
Ci sentiamo di precisare infine in ordine all’intera vicenda, che confidiamo nella giustizia e nella sua azione a tutela della nostra dignità e del posto di lavoro.

Distinti saluti. Il Personale Dipendente CO.IN.R.E.S.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: