Misilmeri News

Notizie del comprensorio misilmerese.

Coinres, ecco i nomi dei 120 assunti

Posted by gpcorso su 8 gennaio 2008

71200819227loddo2.jpgAnche Striscia la Notizia negli uffici del consorzio.

Sono stati resi noti oggi e subito pubblicati i nomi dei 120 assunti senza concorso con contratti a termine (6 mesi con possibilità di rinnovo e successiva assunzione a tempo indeterminato), tra cui figurano ex politici e numerosi parenti di amministratori. Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa a Palazzo Comitini a cui hanno preso parte il presidente della Provincia Francesco Musotto e l´assessore Raffaele Loddo, ma alla quale non era stata invitato alcun rappresentante dell´agenzia Temporary che ha curato la selezione. Il risultato è stato che nessuno dei presenti ha saputo chiarire quali criteri siano stati utilizzati per scegliere il personale da assumere.

Striscia alla carica. Il caso ha suscitato l´interesse dei mass media nazionali e ieri mattina anche Stefania Petyx, inviata del tg satirico Striscia la Notizia, ha fatto visita alla sede di Bolognetta del consorzio e realizzato un servizio che potrebbe andare in onda già stasera su Canale 5.

Il Consiglio comunale di Bagheria. Dopo le prese di posizione del Partito Democratico e i manifesti dell´Udc – quest´ultimi però spariti nell´arco di qualche ora – è stato convocato per giovedì 10 dicembre un Consiglio comunale straordinario in cui l´intero centrosinistra e almeno buona parte dei gruppi del centrodestra chiederanno le dimissioni del presidente Loddo (nella foto) e dell´intero CdA del Coinres, in cui figura come vice presidente il sindaco di Bagheria Biagio Sciortino. Sedute straordinarie dei Consigli comunali sono state convocate anche in altri paesi della provincia. Ad Altavilla Milicia quattro consiglieri del gruppo d´opposizione “Onda Nuova” hanno presentato una mozione in cui, oltre alle dimissioni degli amministratori del Coinres, viene chiesta l´uscita del Comune dal consorzio e il rimborso dei costi sostenuti da quanti hanno presentato la propria candidatura alla selezione bandita lo scorso 30 ottobre (e scaduta appena 6 giorni dopo), senza poi essere nemmeno convocati per un colloquio.  

Anche la mafia? Ieri, intanto, il caso si è arricchito di un nuovo capito: la possibilità che sulle selezioni possano avere influito anche interessi mafiosi. A paventare l´ipotesi è stato il deputato del Pd Beppe Lumia, che ha annunciato che del caso si occuperà presto la Commissione parlamentare antimafia. Perplessità anche dal senatore di Forza Italia Carlo Vizzini: «Speriamo che per i 120 assunti ci si sia limitati a raccomandazioni da parte dei politici» afferma, definendo il ricorso alle società di selezione esterne «come la foglia di fico, storicamente utilizzata per coprire le vergogne».

Prime denunce. Alcuni cittadini di Bolognetta hanno presentato una denuncia alla magistratura per capire quali siano stati i criteri di selezione adottati per vagliare le 1500 domande pervenute, visto che tra gli esclusi vi sarebbero persone con esperienza ventennale nei ruoli ricercati dal consorzio.

La Sinistra. Sempre ieri il coordinatore bagherese di Sinistra Democratica, Nino Amato, ha chiesto a nome del movimento le dimissioni dell´intero consiglio di amministrazione del Coinres, lo stop delle assunzioni e la pubblicazione di tutti i nomi dei dipendenti del Coinres, comune per comune, a partire dalla costituzione del consorzio. «Si vedrà con smaccata evidenza che vi è stata una folta imbarcata di dipendenti e lavoratori – afferma – soprattutto nei comuni che si apprestano ad andare al voto». Secondo Amato «ciò che sorprende e stupisce a Bagheria è che le accuse da parte del centro destra si rivolgano nei confronti dell’amministrazione Sciortino. Ricordiamo che il presidente del Coinres Loddo è di Forza Italia e che la maggioranza del CdA fa riferimento politico al centro destra».

Giusto Ricupati dal sito www.90011.it 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: